Broker vuol dire intermediario.
Il broker assicurativo non è solamente il professionista o la società di consulenti che fornisce la polizza migliore ai propri clienti.
E poi, cosa vuol dire offrire la polizza migliore ai clienti?
Ogni cliente ha le sue necessità, non ci sono soluzioni adattabili ad ognuno.
Il broker assicurativo fa da intermediario fra il cliente (e le sue esigenze) e le compagnie di assicurazione (e le loro proposte). Analizza le necessità e, grazie alla sua competenza, si rivolge alle compagnie di assicurazione che offrono prodotti proprio per quelle esigenze specifiche.
Non solo. Il broker assicurativo cerca il prodotto con la migliore combinazione prezzo/qualità. E seguirà il contratto stipulato in tutte le sue dinamiche, anche nelle disdette o denuncia di sinistri.
Alla base del rapporto di fiducia che si instaura tra cliente e broker assicurativo c’è l’assoluta mancanza di impegni d’obbligo o di business tra quest’ultimo e le compagnie di assicurazione. Se si rompesse questo impegno si prefigurerebbe una gravissima mancanza di etica professionale.
Inoltre, il broker si aggiorna costantemente riguardo alle dinamiche dei rischi e all’andamento del mercato assicurativo.
La remunerazione del broker proviene dalle compagnie di assicurazione tramite provvigioni derivanti dai premi delle polizze o del portafoglio assicurativo.
AIC Broker è socio AIBA (Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni. I suoi clienti principali sono persone fisiche, professionisti, P.A., imprese. Ad ognuno offriamo servizi che vanno dall’analisi dei rischi e dei sistemi di prevenzione all’individuazione delle compagnie d’assicurazione più idonee, fino alla gestione dei contratti e all’assistenza nella liquidazione dei danni.
In ultimo, l’attività del broker assicurativo è vigilata dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e regolamentata dal Codice delle Assicurazioni.
Per approndimenti sul ruolo del broker, visita il sito dell’AIBA al seguente link